Padre Benjamin e Pastor, dopo 10 anni di servizio alla Chiesa agrigentina, ritornano ad Iringa

1004

I presbiteri Pastor Mgeni e Benjamin Mlawa della diocesi di Iringa (Tanzania), che si sono formati nel seminario arcivescovile di Agrigento, grazie alla convenzione per il servizio pastorale in missione dei presbiteri diocesani Fidei Donum, che la nostra Arcidiocesi ha stipulato con quella di Iringa (Tanzania) da oltre cinquant’anni, rientrano nella loro Diocesi di origine.

“Cari confratelli nel sacerdozio – scrivono in un messaggio ai presbiteri della Chiesa agrigentina- con grande gioia e senso di gratitudine vi salutiamo. Siamo chiamati dal nostro Vescovo di Iringa, Tarcisius Ngalalekumutwa, a rientrare entro questo mese di settembre per i bisogni pastorali della nostra Diocesi.
Un pensiero affettuoso, stima e gratitudine va al Padre vescovo monsignor Alessandro Damiano che ci ha guidato e sostenuto per questi tre anni in questa Diocesi. Un grazie al suo Vicario Generale don Giuseppe Cumbo che ci è stato vicino con affetto e tanta delicatezza nel nostro ministero Sacerdotale che abbiamo svolto in questa Diocesi. Grazie a tutti voi cari confratelli per la fraternità sacerdotale che ci avete dimostrato per questi sei anni di vita nel servizio del nostro ministero in questa Chiesa Agrigentina. Come nella Chiesa matura di Agrigento anche nella Chiesa giovane di Iringa affrontiamo le sfide e celebriamo le gioie del sevizio. Vi auguriamo una buona testimonianza viva dell’amore del Signore Gesù e della sua Chiesa. Il Signore ci benedica e ci accompagni sempre, San Libertino, San Gerlando e San Calogero ci proteggano nel nostro cammino”.

Don Pastory Mgeni e don Benjamin Mlawa,  faranno, dunque, ritorno nella diocesi di Iringa Tanzania da dove erano partiti, dieci anni fa, ancora seminaristi, per completare gli studi e la formazione nel nostro Seminario. Dopo l’ordinazione presbiterale (2018 – vedi qui) don Pastory e don Benjamin, hanno servito, fino a domenica 15 settembre 2024, diverse comunità ecclesiali del nostro territorio.

Don Pastory ha prestato il suo servizio pastorale per 2 anni nell’ Unità Pastorale della Chiesa madre di Aragona, 2 anni nella Chiesa madre di Favara e gli ultimi 2 anni come vicario parrocchiale della parrocchia San Gerlando di Lampedusa con il servizio al Centro di accoglienza per persone migranti di Contrada Imbriacola (ascolta qui).

Don Benjamin, invece, ha servito, per un anno la parrocchia SS.ma Trinità di Ciuccafa a Porto Empedocle, 4 mesi la parrocchia San Nicola di Fontanelle  e quasi cinque anni la comunità ecclesiale di Cattolica Eraclea.

Auguriamo loro un buon lavoro pastorale nella Chiesa sorella di Iringa e assicuriamo la nostra preghiera. Grazie!

  • VIDEO Alla vigilia della loro partenza, li abbiamo incontrati per una intervista al termine del loro ministero in terra agrigentina.