Diretto da Michele Placido su una sceneggiatura di Placido, Matteo Collura e Toni Trupia, Eterno Visionario è prodotto da Federica Luna Vincenti per Goldenart Production con Rai Cinema in co-produzione con GapBusters, una coproduzione italo-francese della Comunità del Belgio. Il film è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo, della Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Sicilia Film Commission, e di Regione Lazio – Bando Lazio Cinema International (Programma FESR Lazio 2021 – 2027) cofinanziato dall’Unione Europea. Le vendite internazionali sono affidate a Pulsar Content. Il film è liberamente ispirato a “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, edito da Longanesi Editore. La fotografia è di Michele D’Attanasio, le scenografie sono firmate da Tonino Zera, i costumi da Andrea Cavalletto, il montaggio è di Consuelo Catucci. Le musiche originali del film sono del duo Oragravity.
Michele Placido presenta “Eterno Visionario” e annuncia un film su Livatino
Al Cinema Concordia di Agrigento, il 4 novembre, si è tenuta, in anteprima regionale, una proiezione per la stampa del film “Eterno Visionario” di Michele Placido sulla vita di Luigi Pirandello; al termine della proiezione, moderati da Marco Gallo, il regista e i protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Federica Luna Vincenti hanno incontrato i giornalisti e risposto alle loro domande. Ne è scaturito un vivace confronto di cui vi offriamo una video sintesi (qui).
Rispondendo alle domande dei giornalisti Placido ha annunciato, ai microfoni di Agrigentonotizie, che dal mese di aprile del 2025 è sua intenzione girare un film su Rosario Livatino. Un progetto a cui Placido pensa da tempo e che mi confidò nel 2021 alla vigilia della beatificazione del Giudice martire, durante un incontro in piazza Seminario quando volle incontrarmi, nella qualità di ufficio stampa dell’evento della beatificazione, dopo il mancato nulla osta per delle riprese che voleva realizzare, con una sua troupe, in Cattedrale durante il rito di beatificazione; decisione dettata da esigenze televisive legate alla diretta della Rai ma, soprattutto, dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria anticovid che impose un numero limitatissimo di partecipanti al rito, 200 persone in tutto in rappresentanza di vescovi, presbiteri, religiosi, fedeli, familiari e autorità locali e nazionali.
Quanto al film i presenti in sala hanno visto “un Pirandello inedito per la quindicesima regia di Michele Placido: in Eterno Visionario il regista racconta vita privata e segreti della famiglia Pirandello, tra il rapporto sofferto con la moglie Antonietta Portulano, la ricerca ossessiva di un’arte che abbatta il confine con la vita, l’amore vitale e proibito per Marta Abba e la complessa relazione con i figli Stefano, Lietta e Fausto. Nel film, in uscita al cinema il 7 novembre con 01 Distribution, nel novantesimo anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura (8 novembre 1934), Luigi Pirandello è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi è la moglie Antonietta Portulano, Federica Luna Vincenti è Marta Abba, Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido sono rispettivamente i figli Stefano, Lietta e Fausto. Nel film anche la partecipazione straordinaria della star internazionale Ute Lemper. Nel ruolo di Saul Colin, agente e collaboratore di Pirandello, Michele Placido”.