Agrigento, per tre giorni, capitale del diritto dell’esecuzione forzata

19
(Photo Council of Europe)

Dal 18 al 20 ottobre Agrigento accoglie il secondo “Incontro Nazionale di Approfondimento”  e l’Assemblea Nazionale ACDC 2024, organizzata dalla sezione Agrigentina aderente all’Associazione di Coordinamento Delegati e Custodi, per lo studio del diritto dell’esecuzione forzata e delle crisi economiche. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Agrigento, l’Ordine degli Avvocati di La Spezia, l’Associazione Delegati e Custodi Giudiziari di La Spezia e con il patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento.

“Espropriazioni immobiliari in cerca d’autore” è il tema del convegno che, al Teatro Pirandello, alle 9 del 18 ottobre, aprirà l’evento e che vedrà accorrere nella nostra città diverse centinaia di professionisti provenienti da ogni parte d’Italia. Il giorno successivo sarà la Sala Zeus del Museo Archeologico Griffo ad ospitare l’Assemblea Nazionale ACDC 2024.

«Per la prima volta – dichiara Luca Vetro, presidente della sezione Agrigentina dell’Associazione nazionale di coordinamento delegati e custodi – Agrigento ospita il convegno e l’assemblea nazionale dell’ACDC e lo sforzo organizzativo è ripagato dalle qualificatissime presenze ai lavori. Accogliamo con gioia nella nostra città questo evento specialistico di alto contenuto scientifico, italiano e ringraziamo i tanti colleghi avvocati, i magistrati di Cassazione, i giudici di merito, i docenti universitari ed i numerosi professionisti che hanno accolto il nostro invito».

Nel corso delle tre sessioni del convegno del 18 ottobre verranno approfonditi, i temi del processo esecutivo oggetto di dibattito a livello nazionale, quali i decreti correttivi della Riforma Cartabia; i decreti correttivi del recente Codice della Crisi, anche con riferimento alle procedure di sovraindebitamento; il regime di governo delle figure dei custodi giudiziari e delegati alle vendite giudiziarie; il focus sul mercato dei crediti, con riguardo anche a sentenze recenti della Corte di Cassazione ed il recente recepimento della direttiva comunitaria che interessa il mercato secondario del credito.

Agli iscritti al convegno verranno riconosciuti 8 crediti formativi, ma l’evento ha anche ottenuto l’accredito ai fini della formazione specialistica degli ausiliari di giustizia quali i professionisti delegati alla vendita.