Il 24 dicembre u.s., con una solenne celebrazione a San Pietro (qui), Papa Francesco ha aperto il Giubileo 2025 a cui lo stesso Santo Padre ha voluto dare il tema «Pellegrini di speranza». Nella bolla di indizione del Giubileo, Spes non confundit, Papa Francesco ha stabilito che «domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e concattedrali, i Vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell’Anno giubilare»
Anche la Chiesa agrigentina, domenica 29 dicembre, aprirà l’Anno Giubilare «Pellegrini di speranza», con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo, Alessandro Damiano. Alla celebrazione sono invitati tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i fedeli dell’Arcidiocesi di Agrigento.
Programma:
- Ore 16:00 – Raduno dei fedeli in Piazza Vittorio Emanuele (accanto al Palazzo della Prefettura) per la liturgia stazionale (vedi qui) che prevede dopo la proclamazione del vangelo la lettura di alcuni brani tratti dalla “Spes non Confundit”, la Bolla del Giubileo Ordinario;
- Ore 16:30 – Inizio del Pellegrinaggio giubilare verso la Cattedrale dove, dopo una sosta sul sagrato, il popolo fedele unitamente al suo pastore entreranno per la solenne Eucaristia.
Tutta la Chiesa diocesana è invitata a prendere parte a questo significativo momento ecclesiale. Per questo nelle parrocchie dell’Arcidiocesi di Agrigento, nel pomeriggio del 29 dicembre sono state sospese le Messe vespertine, in modo da permettere una partecipazione corale all’inizio del Giubileo.
La diretta streaming
Tutti coloro che non potranno prendere parte all’apertura dell’anno giubilare diocesano perché impossibilitati potranno seguire la Celebrazione Eucaristica attraverso i canali e le pagine social dell’Arcidiocesi di Agrigento:
Note logistiche
- Per i diversamente abili saranno a disposizione due navette della TUA (Trasporti Urbani Agrigento).
- Il pellegrinaggio snoderà da via Gioeni fino alla Cattedrale che verrà aperta all’arrivo del pellegrinaggio guidato dall’Arcivescovo.
- Terminata la celebrazione si ritornerà a piedi lungo la via Gioeni per raggiungere piazzale F.lli Rosselli e riprendere i bus.
- Terminata la celebrazione saranno disponibili i pulmini della TUA per il servizio navetta da piazza don Minzoni alla “Madonnina” di via Gioeni.
Sussidio pastorale
Scarica qui il sussidio, preparato dall’ufficio liturgico diocesano, con i momenti che scandiranno l’apertura dell’anno giubilare in diocesi: la liturgia stazionale, il pellegrinaggio verso la Cattedrale e la Celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Correlati
- Che cosa è il Giubileo (qui)
- Spes non Confundit, Leggi qui il testo integrale della Bolla con cui papa Francesco indice il Giubileo Ordinario dell’Anno 2025.
- Il Calendario dell’Arcidiocesi di Agrigento degli eventi giubilari (qui)
- La pagina ufficiale del Giubileo 2025 (qui)
- Il Calendario generale del Giubileo (qui)
- Il Calendario dei grandi eventi (qui)
- La Preghiera del Giubileo (qui)
- Il logo del Giubileo (qui)