Improvvisa ci giunge la notizia del decesso di p. Vincenzo Romito, missionario redentorista. Era nato a Cammarata il 16 febbraio 1934, in seno ad una famiglia profondamente cristiana. Affascinato dalle continue predicazioni che i Liguorini siciliani facevano in chiesa Madre, insieme al fratello Nicola, chiede di entrare nella Congregazione. Viene accolto come educando, a Castroreale per gli studi superiori. Per passare poi al Noviziato, al termine del quale si consacra definitivamente al Signore nella famiglia alfonsiana, con la professione religiosa, emessa il 29.09.1954. Viene ordinato presbitero il 18.03.1962, e destinato dai superiori all’attività pastorale nelle comunità di Palermo (SS. Ecce Homo a Uditore), Castroreale, Capo d’Orlano e Messina, presso il Santuario della Madonna di Montalto, in qualità di superiore e rettore del santuario. Trascorre molti anni della sua vita religiosa anche nella casa di Agrigento, esercitando un apostolato nascosto ma efficace, nella chiesa di sant’Alfonso, specialmente nel ministero della Riconciliazione e direzione spirituale.
La personalità del redentorista siciliano è lineare: schietto, accogliente, affabile, sempre col sorriso. Con paterna pazienza accoglieva, a qualunque ora del giorno, fedeli di ogni condizione e provenienza. Li ascoltava e li riconciliava con Dio. Tra questi molti sacerdoti, seminaristi, religiose e laici, che si recavano nella chiesa dei Padri, sicuri di trovare un confessore benevolo e comprensivo. Negli anni giovanili si è dedicato anche alla predicazione itinerante, in diverse regioni italiane, e partecipando a numerose missioni popolari.
Trascorse gli ultimi anni della sua vita nella comunità di Pagani, attigua alla Basilica di S. Alfonso, rendendosi disponibile al servizio delle confessioni, e nell’ultimo periodo, nell’infermeria provinciale, dedito alla lettura e alla preghiera, vivendo con serenità i suoi anni maturi.
Negli ultimi giorni, le sue condizioni di salute, si sono aggravate, con un ricovero all’Ospedale di Nocera (SA) e il conseguente decesso, alle prime ore del 5 aprile, giorno del suo onomastico. I funerali saranno celebrati domenica 6 aprile alle ore 16,00 nella Basilica di S. Alfonso.
Vincenzo La Mendola C.Ss.R.