Lucca Sicula rende omaggio all’Arma dei Carabinieri

131

È stata inaugurata giovedì 20 marzo, nello spazio antistante la Stazione Carabinieri di Lucca Sicula, l’opera artistica dedicata all’Arma, realizzata dall’artista bivonese Piero Cutrò, autodidatta e attivo nella scultura e pittura, legato profondamente all’Arma dei Carabinieri, perché nipote di un appuntato.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, è un omaggio al costante impegno dei militari dell’Arma nella tutela della sicurezza e della legalità.

La cerimonia, dopo lo schieramento del Reparto d’Onore dell’Arma, è iniziata con un momento musicale e con la presentazione dell’opera da parte dell’autore. Il saluto del Sindaco è stato seguito dagli interventi del Comandante Provinciale dei Carabinieri e del Questore di Agrigento, e dalla scopertura del cippo tra gli applausi dei presenti, accompagnata dal canto dell’Inno di Mameli eseguito dagli studenti. A benedire l’opera l’arciprete di Lucca Sicula, don Gaspare Sutera.

Particolarmente toccante è stato il momento dedicato alle scolaresche, le quali hanno intonato l’Inno alla Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.

All’evento hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose, tra cui il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo, il Questore di Agrigento, Tommaso Palumbo e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Agrigento, Nicola De Tullio, una rappresentanza delle Sezioni di Ribera e Sciacca dell’Associazione Nazionale Carabinieri; nonché gli alunni della scuola, elementare e media, “Roncalli” di Lucca Sicula.

La cerimonia si è conclusa con i saluti finali e l’esecuzione del brano “La Fedelissima”, siglando un evento che ha testimoniato ancora una volta il profondo legame tra l’Arma dei Carabinieri e la comunità locale.