Questa mattina, 24 settembre 2024 – nella memoria liturgica del Beato martire Padre Francesco Spoto di Raffadali, dei Missionari servi dei Poveri – all’età di 71 anni, è nato a vita nuova padre Francesco Panzera, parroco del Santuario Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo. A comunicarlo la Diocesi di Mazara.
“Padre Panzera era nato a Raffadali il 22 febbraio 1953. Sin da bambino ha frequentato la chiesa e fatto il chierichetto; ha anche servito la messa al Beato Francesco Spoto, anche lui raffadalese e morto martire in Africa. E’ entrato in seminario ad Agrigento all’età di 13 anni e poi tra i Servi dei Poveri a Palermo. Ha frequentato il liceo classico a Monreale e gli studi filosofici e teologici a Palermo, presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Il 18 agosto 1974 a San Martino delle Scale, ha emesso i Primi Voti Religiosi nella Congregazione Missionari Servi dei Poveri del Beato Padre Giacomo Cusmano. Il 7 dicembre 1982 viene ordinato sacerdote a Raffadali da Mons. Luigi Bommarito, vescovo di Agrigento). Dopo un anno circa con i seminaristi a San Martino delle Scale, viene mandato a svolgere il suo ministero presso la sede dei Padri Bocconisti del Centro Sociale Cusmano in Giarre”. (cfr. il profilo biografico di Salvo Cavallaro sul sito della parrocchia Regina Pacis di Giarre qui ) Prima del suo servizio pastorale a Mazara, nell’Arcidiocesi di Agrigento, ha esercitato il suo ministero presbiterale a Canicatti (2017 al 2020) nelle parrocchie di San Pancrazio (Chiesa Madre) e Santo Spirito.
La camera ardente è stata allestita nella Casa del fanciullo, adiacente al Santuario. I funerali saranno celebrati dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella mercoledì 25 settembre alle ore 11:00.
A Raffadali, invece, una celebrazione eucaristica di suffragio sarà celebrata mercoledì 25 settembre, alle ore 16:00, nella Chiesa Madre.