Percorsi di formazione per il Ben-essere della Famiglia: Aperte le iscrizioni per diventare tutor di comunità

    58
    (part.locandina evento)

    Sono aperte le iscrizioni a LabPF Sicilia, il corso sulla famiglia organizzato dall’Ufficio regionale per la Famiglia e dalle famiglie, “famiglie che fanno rete sul territorio per promuovere ben-essere a misura di famiglia”. A comunicarlo è lo stesso Ufficio sul sito istituzionale della Conferenza Episcopale Siciliana. 

    Il laboratorio si pone l’obiettivo di offrire una preparazione specifica che conduca alla formazione del tutor familiare, una figura di affiancamento in grado di riconoscere segnali di fragilità culturale, sociale, educativa della famiglia e di proporre interventi finalizzati ad accrescere il benessere del nucleo familiare.

    Per don Calogero Tascone, direttore con Rosmary e Vito Di Leo della pastorale familiare siciliana, “superate le difficoltà iniziali e nonostante la pandemia, la prima edizione del Laboratorio si è rivelata davvero una così bella esperienza per chi l’ha vissuta da determinare l’avvio di nuove esperienze a beneficio di famiglie siciliane. Così, conclusa la prima edizione sperimentale, grazie al contributo dei partecipanti e dei Tutor che in esso si sono spesi, abbiamo rivisto il progetto dando vita a LabPF Sicilia“.

    Il LabPF Sicilia eredita dal precedente Laboratorio la metodologia di studio della flipped-learning, lo stimolo ad attivare l’energia creativa di chi ne frequenta i corsi, il ruolo centrale che la famiglia merita dentro la società civile e dentro la Chiesa, l’attenzione alle situazioni che la famiglia vive, il taglio pratico esperienziale. Diverse sono le novità che LabPF mette in campo, a partire dal taglio più snello dei corsi, l’avvio dei corsi in presenza con un incontro inaugurativo e una maggiore attenzione al lavoro sociale, oltre che all’impegno ecclesiale.

    Grazie alla convenzione con l’Istituto Giovanni Paolo II di Scienze del Matrimonio e Famiglia, che si impegna a riconoscere crediti formativi in vista di un Diploma Accademico di I livello, si ha la possibilità di offrire una valida prospettiva di Teologia del Matrimonio e Famiglia.

    Inoltre, con accordo stipulato con l’UCIIM, gli insegnanti delle scuole italiane che prenderanno parte al corso riceveranno un attestato di frequenza che darà loro la possibilità giustificare l’assenza del sabato mattina per motivi di aggiornamento professionale.

    I percorsi formativi proposti a partire da ottobre di quest’anno sono quattro e riguardano tutti la “Vita di coppia”:

    • La coppia nei cambiamenti della vita: RICOMINCIO DA TE. Cambia la vita, cresce la coppia
    • I primi anni di matrimonio: ED IO AVRO CURA DI TERiscoprire insieme la bellezza dei primi anni di Matrimonio
    • Fidanzati e conviventi in preparazione al matrimonio: CI VEDIAMO A CASAPer una scelta matrimoniale lucida e consapevole
    • i separati e le coppie in nuova unione. TUTTE LE STRADE PORTANO A NOI. Accogliere e accompagnare chi vive una separazione o una nuova unione

    Come si evince dalla brochure in allegato, la struttura del laboratorio è biennale e prevede la frequenza ad uno dei quattro corsi. I corsi sono a numero chiuso con la partecipazione di massimo 30 persone e prevedono per il primo anno un approccio teorico, per il secondo una attività sperimentale sul territorio con una condivisione in una rete di esperienze analoghe.

    Da ottobre del 2025 il percorso formativo sarà dedicato alla Genitorialità.

    I lavori si svolgeranno in quattro fine settimana in presenza intervallati da tre periodi di lavori online.

    Il corso si rivolge ad operatori del mondo della Famiglia: quelli pastorali, presentati dalla Diocesi o dalla Parrocchia, e quelli sociali, con un breve curriculum che attesti l’impegno.

    Allegati:

    LabPFSicilia 2024

    Il programma nel dettaglio

    Qui il videomessaggio di mons. Fragnelli, vescovo delegato della CESi per la Famiglia