Ordine Francescano Secolare Sicilia, rinnovate le cariche regionali

191

Si è concluso il domenica  28 ottobre 2024 ad Agrigento l’VIII Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) di Sicilia, che ha visto il rinnovo delle cariche regionali e ha costituito un’occasione per rafforzare la missione e l’identità dell’OFS nella società. L’incontro è stato presieduto dal Ministro Nazionale OFS Italia, Luca Piras, con la presenza della Viceministra Sara Mentzel e di fra Giuseppe Carta ofm, assistente nazionale OFS.  Il Capitolo ha vissuto intensi momenti di preghiera, guidati, nelle sue varie articolazioni, da S.E. fra Calogero Peri, vescovo di Caltagirone; don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento; e fra Giuseppe Carta, i quali hanno accompagnato i partecipanti in un cammino spirituale verso il discernimento e la condivisione. La giornata di sabato è stata caratterizzata da un dibattito ampio e costruttivo, aperto dalla lettura delle relazioni del Ministro, dell’Economo, degli assistenti spirituali e della referente della Gifra. Carmelo Vitello, Ministro Regionale uscente, ha parlato con passione della vocazione francescana alla lettura dei “segni dei tempi” e della necessità di una presenza che costruisca legami autentici e umani. «La Chiesa e la nostra vocazione ci chiamano a scrutare l’orizzonte», ha dichiarato Vitello, «con occhi aperti alla realtà e alla missione dell’OFS nella società di oggi». Il pomeriggio ha visto il coinvolgimento attivo dei partecipanti che, in un clima di fraternità, hanno avanzato proposte e condiviso idee per riscoprire “la bellezza della Sicilia” – espressione usata dal Ministro Nazionale Piras. Questo spirito di fraternità ha permesso un confronto profondo e aperto, riconoscendo il valore del lavoro svolto dal Consiglio uscente e delineando prospettive per il futuro.

Carmelo Vitello

La domenica mattina è stata dedicata alla fase elettiva. Carmelo Vitello è stato confermato Ministro Regionale dell’OFS Sicilia, mentre Tiziana Frigione della fraternità di Messina è stata eletta nuova viceministra, subentrando a Claudia Pecoraro, ora Consigliera Nazionale e segretaria. Il nuovo Consiglio Regionale comprende: Giovanni Mocciaro (Gangi), Giuseppe Pulvirenti (Carrubba), Rosario Allegra (Palermo), Paolo Capodici (Palermo), Maria Loiacono (Paternò), Giuseppe Di Grande e Giovanna Alicata (Augusta), Vito Terranova (Salemi), Giorgia Scelsa e Pietro Di Garbo (Termini Imerese), Umberto Virgadaula (Vittoria). A conclusione del Capitolo, S.E. Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, rivolgendo un appassionato invito ai nuovi eletti: essere una “linfa nuova” all’interno della Chiesa. L’arcivescovo, facendo riferimento al Vangelo del cieco Bartimeo, ha sottolineato la necessità di recuperare la capacità di “vedere” e rispondere ai bisogni del prossimo, ricordando l’importanza di nutrire le relazioni e rafforzare i legami comunitari e con Dio, in sintonia con il recente documento finale della seconda sessione del Sinodo dei Vescovi.

Il Capitolo dell’OFS di Sicilia ad Agrigento ha rappresentato un momento di profondo rinnovamento e comunione, una tappa fondamentale per confermare l’impegno francescano al servizio della Chiesa e della società. I nuovi eletti avranno ora il compito di tradurre in azioni concrete lo spirito di fraternità e le visioni emerse, mantenendo vivo il dialogo tra cielo e terra che caratterizza la vocazione francescana.